PILATES

Cos'è Pilates Lezioni individuali e studio Pilates Lezioni matwork  

Ciò che dà sempre più soddisfazione col passare del tempo a me e i miei clienti è il metodo Pilates.
Vuoi migliorare la postura e il portamento? Vuoi snellire il punto vita? Vuoi far sparire il tuo mal di schiena? Vuoi concentrarti su te stesso cercando di diminuire lo stress? Con poche lezioni si riescono ad ottenere ottimi risultati. Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale.

Contattami per fissare la tua seduta individuale!
 
Cos'è Pilates Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo coniuga i principi dello stretching e quelli della tonificazione.
Una serie di esercizi, lenti e controllati, sono eseguiti in differenti posizioni che diventano nel tempo sempre più difficili. I movimenti si basano su 6 concetti principali: concentrazione, controllo, sviluppo del lavoro sul baricentro, fluidità, precisione, respirazione.
Questo tipo di allenamento è davvero adatto a tutti, sia a chi ha patologie particolari che necessitano di riabilitazione, sia danzatori, ginnasti, atleti...

Il Metodo Pilates offre numerosi benefici:
• migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare la massa
• conferisce un ventre piatto, assottiglia i fianchi
• migliora la postura e il portamento
• migliora la fluidità dei movimenti
• diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché rafforza i muscoli della parte centrale del corpo
• contribuisce a dare consapevolezza del proprio corpo, sicurezza di sé e a diminuire lo stress

 
Lezioni individuali e studio pilates I risultati migliori vengono certamente ottenuti con sedute individuali, che vengono fissate su appuntamento. Questo tipo di lezioni vengono create su misura per il cliente, in base alle sue specifiche esigenze ed ai risultati che desidera ottenere. Durante ogni seduta vengono svolti esercizi mirati e appositamente studiati.
Il rapporto "uno a uno" permette di essere seguiti con la massima attenzione e di riuscire a modellare gli esercizi delle lezioni successive in base alle eventuali problematiche che possono emergere di volta in volta.

Dopo un breve percorso individuale, volto a capire i principi fondamentali del pilates e a prendere confidenza con la terminologia specifica, si può scegliere di frequentare lezioni studio pilates, in mini-gruppi di massimo 5 persone. Ognuno si allenerà in modo differenziato in base ai propri obiettivi specifici, usando il Reformer, i piccoli attrezzi, gli esercizi di matwork o il PilatesStick.

- Pilates matwork, ossia a corpo libero sul tappetino. Possono essere inseriti alcuni piccoli attrezzi come la palla, l'elastico, il circle o il roller, per rendere più intensi gli esercizi.
- Pilates Reformer, ossia con l'utilizzo della macchina per eccellenza del Pilates, il Reformer. Questa macchina è ben diversa da quelle che siamo soliti vedere in una classica sala pesi di una palestra. E' stata progettata per rafforzare la spina dorsale, per migliorare la postura, lavorare sugli addominali e la tonificazione.
- PilatesStick (direttamente dall'America!), ossia una barra collegata a due elastici fissati al muro, ideale per tonificare e allenare al metodo.


Sono a tua disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Contattami per fissare le tue sedute!

 
Lezioni di matwork Le lezioni di gruppo sono svolte al materassino a corpo libero o con piccoli attrezzi, e solitamente vengono distinte in livello base, intermedio, avanzato, in modo da garantire l'omogeneità della classe.
Ove possibile, le lezioni sono a numero chiuso (6-8 persone), per poter correggere al meglio i clienti e seguirli attentamente durante l'esecuzione degli esercizi.
Per i gruppi più numerosi, è importante che i clienti non abbiano patologie particolari, come scoliosi, spondilolistesi, osteoporosi, in modo da rendere il gruppo più omogeneo possibile. Anche in questo caso tutti vengono comunque seguiti adeguatamente.



   
^ top
P.IVA 03646060362 - grafica by f@Design